Santa Maria Maggiore, grazioso capoluogo della valle dal bel centro storico, è sede del Museo dello Spazzacamino e della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini. Questi ultimi testimoniano i due mestieri simbolo del passato della valle: lo spazzacamino, praticato duramente sin da bambini, e il pittore, capace di ritrarre i paesaggi montani natii e di farli conoscere ben al di fuori dei confini nazionali.
Il Santuario di Re
Posto all’estremità orientale della Valle Vigezzo, il Santuario della Madonna del Sangue di Re ha origine da un evento miracoloso accaduto nel 1494. È costituito da due edifici, uno del ‘600 e l’altro del ‘900, interamente in granito e integrati tra loro con una cupola a quattro torri.
Vigezzina-Centovalli
L’emozionante itinerario che unisce Domodossola a Locarno (CH), attraversa la Valle Vigezzo e le cento piccole valli selvagge in territorio svizzero. Il Trenino della Vigezzina–Centovalli si snoda tra boschi, altopiani, montagne selvagge, graziosi abitati e dolci pianori, regalando alla vista scenari mozzafiato.